MARES - COMPUTER QUAD
Computer sub dalle performance eccellenti, offre un nuovo concetto di visibilità e una praticità d’uso senza paragoni.
Mares Quad oltre ad offrire grandi performance per i subacquei ricreativi e si presta al meglio per la subacquea tecnica grazie al cambio miscele in immersione (aria/nitrox/ossigeno) e alla possibilità di gestire un software trimix. (da scaricare l’aggiornamento appena disponibile da parte di Mares)
Le funzioni del computer Quad possono essere raggruppate in tre categorie, ciascuna corrispondente a una specifica modalità di funzionamento:
• modalità di superficie: Quad è asciutto in superficie. Si possono modificare le impostazioni, rivedere il proprio logbook, utilizzare il pianificatore d'immersione, consultare la desaturazione residua dopo un'immersione, scaricare i dati sul PC e molto altro ancora;
• modalità immersione: Quad controlla profondità, tempo, temperatura ed esegue tutti i calcoli di decompressione; questa modalità può essere suddivisa in 4 sottocategorie:
- pre-immersione (Quad è in superficie, ma controlla attivamente la pressione ambiente, in modo da cominciare a calcolare l'immersione dall'istante in cui si scende oltre 1,2 m);
- immersione;
- emersione (Quad è in superficie al termine di un'immersione; il calcolo del tempo di immersione viene arrestato, ma, se il subacqueo si immerge entro tre minuti, il calcolo riprende includendo il tempo trascorso in superficie);
- post-immersione (trascorsi tre minuti in modalità emersione, Quad chiude il logbook e ritorna a una schermata che mostra il tempo di desaturazione, il tempo di non volo e l'intervallo di superficie; questa rimane fino a quando la desaturazione e il tempo di non volo sono entrambi ridotti a zero);
• modalità standby: il computer è in superficie ed è trascorso 1 minuto di inattività (3 minuti dalla modalità pre-dive).
Anche se il computer sembra essere completamente spento, è ancora attivo. Quad calcola la desaturazione dei tessuti e controlla la pressione ambiente una volta ogni 20 secondi per assicurare il monitoraggio continuo delle condizioni circostanti.
- Display ultra chiaro per una facile e intuitiva lettura delle informazioni, vengono visualizzati:
- profondità attuale
- profondità massima
- tempo di non decompressione (o profondità e durata della sosta più profonda e tempo totale di risalita in caso di immersioni con decompressione)
- tempo di immersione
- temperatura
- grafico a barre relativo alla saturazione di azoto
- 4 pulsanti speculari per facilitare la navigazione e gestire le funzionalità durante l’immersione:
non c'è alcuna distinzione tra i pulsanti di destra e di sinistra, quindi entrambi i pulsanti superiori diventano UP ed entrambi quelli inferiori diventano DOWN. Questa soluzione è denominata Disposizione speculare dei pulsanti e facilita l'utilizzo del computer. Con il pulsante UP è possibile modificare la riga superiore (informazioni sulla profondità), mentre con il pulsante DOWN si possono variare i dati nell'angolo inferiore destro del display. Tenere premuto il pulsante UP per attivare la retroilluminazione.
- Possibilità di visualizzazione del tempo di immersione con minuti e secondi
- Campi personalizzabili per le info di servizio
- Allarmi sonori:
Quad è in grado di segnalare situazioni potenzialmente pericolose. Esistono cinque allarmi differenti:
- allarme velocità di risalita
- superamento limite ppO2/MOD
- CNS = 100%
- mancata sosta di decompressione
- batteria scarica durante l'immersione
- RUNAWAY DECO (DECO ESPONENZIALE) In caso di un'immersione con decompressione, la sequenza con il pulsante DOWN (o UP, se modificato dall'utente) include anche ASC+5. Il valore mostrato rappresenta il tempo totale di risalita se si restasse alla profondità attuale per altri 5 minuti. Si tratta di un parametro molto utile perché permette di valutare fino a che punto la durata della decompressione sarebbe influenzata dal rimanere alla profondità attuale un po' più a lungo.
- Supporto per multigas
Quad consente di utilizzare fino a tre miscele durante l'immersione (solo aria e nitrox). Le tre miscele sono classificate come G1, G2 e G3 e devono essere in ordine crescente rispetto al contenuto di ossigeno, cioè G1 con la più bassa concentrazione di ossigeno, G2 con un valore intermedio e G3 con la concentrazione di ossigeno più alta fra le tre. Se ci si immerge solo con due miscele, si utilizzeranno le bombole G1 e G2.
- MODALITÀ PROFONDIMETRO (BT) Quando Quad è impostato in modalità BT (profondimetro), controlla solo profondità, tempo e temperatura e non effettua alcun calcolo di decompressione. Il massimo tempo di immersione visualizzato in questa modalità è di 999 minuti. Si può passare alla modalità profondimetro solo se il computer è completamente desaturato. Tutti gli allarmi sonori e visivi, meno l'allarme di batteria scarica, sono disattivati.
- Pianificatore di decompressione regolabile dall’utente
- Batteria con indicatore di carica e sostituibile dall’utente
- Regolazione acqua dolce o salata
- Quad è in grado di registrare i profili di circa 35 ore di immersione, con intervalli di rilevamento ogni 5 secondi. Utilizzando la clip USB facoltativa, le informazioni possono essere trasferite a un PC tramite il software Dive Organizer oppure a un Mac tramite il software Divers’ Diary. Inoltre, Quad può visualizzare la maggior parte delle informazioni direttamente sul display.